Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Renzi sulle nozze gay:

Renzi sulle nozze gay: "Faremo una Legge"

Autore: Susanna Invernizzi - Redazione Politica
Data: 11/10/2014 11:35:03

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a chi gli chiedeva un commento sullo scontro fra il sindaco di Bologna, Virginio Merola, e il ministro Angelino Alfano sulle nozze gay ha risposto: “Faremo una legge sulle nozze gay, non è una battuta è la verità”

La dichiarazione giunge durante le accese polemiche create dalla circolare inviata ai prefetti dal titolare del Viminale, in cui si chiedeva di cancellare le registrazioni di tutti i matrimoni gay contratti all'estero

Diversi comuni hanno detto No, come la Città di Bologna. Per sedare gli animi, Renzi ha quindi rassicurato tutti promettendo una Legge ad hoc. 

Non ci sta il NCD con Maurizio Lupi, Ministro dei trasporti, che ha dichiarato: ia. Maurizio Lupi, ministro dei Trasporti, ha tuonato: “La legge sulle unioni civili non è una priorità. Prima di fare una nuova legge bisogna che i sindaci rispettino le leggi che già esistono” 

Spaccature nel centro destra sul tema nozze gay: Forza Italia si schiera coi democratici e auspica che la Legge venga approvata in tempi brevi. 

Si voterà quindi in commissione per ciò che riguarda la richiesta delle coppie omosessuali di vedere riconosciuta anche dallo Stato italiano lo stato di coppia con la conseguente registrazione presso gli uffici comunali, così come accade nei matrimoni fra coppie eterosessuali. Ciò consentirebbe alle coppie omosessuali di avere pari diritti, anche per ciò che riguarda eredità ed eventuali alimenti in caso di divorzio


L'articolo ha ricevuto 912 visualizzazioni